La differenza fra fare e aggregare – Il direttore del Nyt ne dice quattro su Huffington & co

di Redazione

Questa settimana Bill Keller, direttore del New York Times, scrive un pezzo sullo splendidamente rinnovato Magazine del celebre quotidiano, intitolato “All the aggregation that’s fit to aggregate”, parafrasando il celebre motto del Times “All the news that’s fit to print”. Keller, riflettendo autoironicamente su come Forbes l’abbia piazzato al 50esimo posto nella classifica degli uomini più potenti del mondo e Vanity Fair al 26esimo in quella delle persone più influenti d’America solo per il fatto di dirigere un quotidiano, si chiede se l’autoreferenzialità galoppante di alcuni media non abbia finito per indebolire il valore di ciò che veramente conta a livello giornalistico: il racconto dei fatti e l’autorevolezza nel commentarli.

Scrive Keller:

We in Media have transcended earthbound activities like reporting, writing or picture-taking and created an abstraction — a derivative — called Media in which we invest our attention and esteem. Possibly I am old-fashioned, but in these days when actual journalists are laboring at actual history, covering the fever of democracy in Arab capitals and the fever of austerity in American capitals, the obsession with the theoretical and self-referential feels to me increasingly bloodless.

“Perdiamo troppo tempo a parlare di noi stessi, creando miti dove non ce n’è bisogno”, dice Keller. Includendo se stesso nell’elenco dei peccatori:

By turning news executives into celebrities, we devalue the institutions that support them, the basics of craft and the authority of editorial judgment. (If I were vaporized by aliens tomorrow, my family would miss me, but the 1,100 journalists of The New York Times would not miss a deadline.)

Ma verso metà pezzo, si svela finalmente qual è il bersaglio della critica del direttore: chi ha fatto dell’aggregazione – raccontare fatti con le parole di altri – un surrogato del giornalismo. Arianna Huffington su tutti:

The queen of aggregation is, of course, Arianna Huffington, who has discovered that if you take celebrity gossip, adorable kitten videos, posts from unpaid bloggers and news reports from other publications, array them on your Web site and add a left-wing soundtrack, millions of people will come. How great is Huffington’s instinctive genius for aggregation? I once sat beside her on a panel in Los Angeles (on — what else? — The Future of Journalism). I had come prepared with a couple of memorized riffs on media topics, which I duly presented. Afterward we sat down for a joint interview with a local reporter. A moment later I heard one of my riffs issuing verbatim from the mouth of Ms. Huffington. I felt so . . . aggregated.

Ora, posto che noi questo pezzo lo stiamo fondamentalmente aggreggando e non scrivendo, dovremmo trovarci teoricamente in disaccordo col direttore. Invece sosteniamo la tesi che ci sia bisogno di continuare a scrivere (non per niente da mercoledì saremo in edicola), perché non sia mai che un giorno ci troveremo senza niente da aggregare. Anche la Huffington ultimamente ha assunto firme autorevoli per cominciare a produrre contenuti di alto valore giornalistico. Se ne compiace lo stesso Keller, che però aggiunge:

I can’t decide whether serious journalism is the kind of thing that lures an audience to a site like The Huffington Post, or if that’s like hiring a top chef to fancy up the menu at Hooters. But if serious journalism is about to enjoy a renaissance, I can only rejoice. Gee, maybe we can even get people to pay for it.

Concorrenza e autoreferenzialità a parte (Keller scrive sul magazine del quotidiano da lui diretto, un pezzo critico sulla quantità di spazio che i media dedicano a loro stessi e ai loro direttori, buffo no?), non ha tutti i torti.

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